The Single Best Strategy To Use For reato di tortura pena



Questi casi possono includere sia la difesa di coloro che sono stati accusati di tortura, sia la rappresentanza di vittime di tortura che cercano giustizia e riparazione legale.

Il Parlamento approva in by means of definitiva la legge che introduce il delitto di tortura nel codice penale

La difesa legale for every un reato di tortura può essere molto complessa e richiede una conoscenza approfondita della legge e delle show. Di seguito sono riportati alcuni possibili argomenti che potrebbero essere utilizzati nella difesa di un imputato accusato di tortura:

Other uncategorized cookies are the ones that are now being analyzed and also have not been labeled into a group as yet. ACCETTA E SALVA

“Le modifiche approvate lasciano ampi spazi discrezionali”, ha spiegato il senatore Luigi Manconi prima del voto. “Tutto ciò significa ancora una volta che non si vuole seriamente perseguire la violenza intenzionale dei pubblici ufficiali e degli incaricati di pubblico servizio in danno delle persone non-public della libertà, o comunque loro affidate”.

Gli Stati sono tenuti a prevenire, investigare e perseguire i casi di tortura e ad assicurare che i responsabili siano puniti in modo adeguato.

L’associazione Antigone ha commentato l’approvazione della legge dicendo: “Questa legge sarà difficilmente applicabile. Il limitare la tortura ai soli comportamenti ripetuti nel tempo e a circoscrivere in modo inaccettabile l’ipotesi della tortura mentale è assurdo for each chiunque abbia un minimo di conoscenza del fenomeno della tortura nel mondo contemporaneo”. Non si vuole perseguire la violenza intenzionale dei pubblici ufficiali

Qualunque Studio legale e qualsiasi avvocato che ne faccia parte, oltre a conoscere il diritto nazionale, deve conoscere il diritto internazionale, in quanto è fondamentale per potersi occupare della difesa di casi in tutto il mondo.

Amnesty international ha aggiunto: “Con rammarico prendiamo atto del fatto che la volontà di proteggere, a qualunque costo, gli appartenenti all’apparato statale, anche quando commettono gravi violazioni dei diritti umani, continua a venire prima di una legge sulla tortura in linea con gli typical internazionali che risponda realmente agli impegni assunti 28 anni fa con la ratifica della Convenzione”.

Il reato di tortura è un crimine grave che viola i diritti umani fondamentali. In molti paesi, inclusa l'Italia, è punito con sanzioni penali critical. Vediamo quali sono i presupposti e le conseguenze legali legate a questo reato.

La disciplina posta dall'articolo in esame si completa con la previsione dell'aumento di pena, nel caso in cui, dagli atti di tortura, derivino lesioni personali a carico della vittima o la sua morte.

Lo stato italiano ha riconosciuto che non esisteva una legge adeguata nel paese per perseguire il tipo di reati di cui quelle sei persone erano state vittime. Nel dicembre del 2015, la Corte europea ha dato ragione advertisement Andrea Cirino, 38 anni, che aveva presentato il ricorso, denunciando un gruppo di fifteen poliziotti che nel 2009 lo avevano sottoposto a navigate here tortura mentre period detenuto nel carcere di Asti. Cirino non ha mai ottenuto la condanna dei suoi torturatori perché in Italia questa fattispecie di reato non esiste. Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: [email protected] pubblicità Articolo successivo

1. Quando i giudici di merito adottano decisioni destinate advert aprire la strada ad una lettura della violenza maschile sulle donne Check This Out libera da pregiudizi e stereotipi di genere, di cui ancora look at this site tanta magistratura subisce l’influenza, la Corte di Cassazione sempre più spesso ne riconosce il valore e fornisce gli strumenti interpretativi che ci aspettiamo entrino e si diffondano nelle nostre aule di giustizia.

È importante sottolineare che l'avvocato penalista specializzato in reati di tortura agisce nel rispetto degli standard etici e professionali della professione legale, lavorando for every la giustizia e for each garantire la protezione dei diritti umani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *